Tabacco, regole e mercato

Le posizioni degli attori, il rilievo economico, l’atteggiamento dei cittadini

• Introduce: Giuseppe De Rita – Presidente Censis
  • Intervengono:
    Giuseppe Roma – Direttore Generale Censis
    Gustavo Visentini – Direttore Scientifico Fondazione Bruno Visentini
    Marco Spallone – Università Luiss Guido Carli e Università di Chieti-Pescara G. d’Annunzio
    Giovanni Carucci – Vice Presidente British American Tobacco Italia
  • Conclude:  Pier Luigi Celli – Direttore Generale Università Luiss Guido Carli

Un gettito fiscale rilevante e in costante crescita, al contrario di quanto avviene in altri Paesi europei funestati dal contrabbando del tabacco e dagli acquisti transfrontalieri. Un’opinione pubblica sensibile alle preoccupazioni per la salute (a partire dal consenso alla legge Sirchia), ma scettica sull’efficacia di nuove misure di regolazione. Questi i due principali risultati che emergono dalla ricerca sul mercato dei tabacchi in Italia realizzata dal Censis per conto di British American Tobacco Italia, che viene presentata congiuntamente allo studio realizzato dalla Fondazione Bruno Visentini (con il CASMEF della Luiss) sulla domanda di tabacchi lavorati.