La disciplina delle S.p.A. nel confronto con le altre legislazioni

La società per azioni è un istituto che appartiene alla costituzione materiale del Paese.

La legge sulla società per azioni pone, infatti, le basi della regolamentazione dell’economia: è l’infrastruttura del settore privato nell’organizzazione dell’imprese, a fronte dell’infrastruttura politico-amministrativa di controllo.

Gli scritti che qui si raccolgono offrono un esame critico della situazione attuale volto ad evidenziare i profili che più necessitano un intervento.

La raccolta, frutto delle ricerche e delle riflessioni sinora svolte nell’ambito della Fondazione Bruno Visentini, si arricchisce di una proposta di articolato per la riforma del diritto societario e di una serie di articoli che, nella contingenza dei fatti di attualità e nel confronto con il mondo politico, confermano l’importanza di un ripensamento del diritto societario e del sistema della giustizia civile.