Comunicato stampa

Roma, 22 febbraio 2023 – Presentato il I Rapporto dell’Osservatorio Salute Benessere e Resilienza della Fondazione Bruno Visentini “Orientarsi nella Trasformazione”.

Si è svolto mercoledì 22 febbraio, presso la Sala delle Colonne della sede Luiss Guido Carli di Viale Pola l’evento di presentazione del I Rapporto 2022 “Orientarsi nella trasformazione” a cura dell’Osservatorio Salute Benessere e Resilienza.

Dopo i saluti introduttivi del Direttore Generale Luiss Giovanni Lo Storto e del Presidente della Fondazione Bruno Visentini Alessandro Laterza, il Professor Duilio Carusi, Adjunct Professor Luiss Business School e Coordinatore dell’Osservatorio, ha commentato i principali risultati emersi dal lavoro del gruppo di ricerca, presentando in particolare l’indice di Vicinanza della salute, strumento volto a misurare la relazione nello spazio e nel tempo che sussiste tra la persona e la disponibilità del bene salute e la capacità di fruirne.

Nelle parole del Dott. Lo Storto “È un piacere proporre l’università come piattaforma di confronto sui temi di salute formazione. Il futuro dell’education vede una consapevole predisposizione a intendere la salute come il più alto livello dello stato di benessere fisico e sociale”.

Il Presidente Laterza ha dichiarato che “In considerazione della grande attualità e rilevanza politica, economica e sociale che il tema della salute e benessere riveste per il Paese, la Fondazione Bruno Visentini ha recentemente promosso un proprio progetto pluriennale di ricerca affidato all’Osservatorio Salute Benessere e Resilienza”.

Il Prof. Carusi ha evidenziato come “la vicinanza della salute è un concetto nuovo che ricomprende tutte le azioni e le condizioni necessarie a portare il bene salute più vicino alla persona, a cominciare dai fattori abilitanti per la fruizione della salute come la literacy e lo sviluppo dell’individuo e delle relazioni sociali”.

L’esposizione dei contenuti della ricerca ha evidenziato come l’Indice di Vicinanza della salute, rilevato a partire dal 2010 (anno di riferimento base con punteggio 100), abbia subìto una marcata flessione negli ultimi anni arrivando nel 2021 al suo minimo storico con il punteggio di 90.

Dall’analisi dell’Osservatorio si evince come questo risultato sia dovuto principalmente all’andamento negativo di alcune componenti dell’Indice di Vicinanza della salute, ovvero: il Contesto di indagine dedicato ad “Ambiente e luoghi di vita”, che risente dell’intensificarsi degli effetti del cambiamento climatico ed arriva a toccare un punteggio di 55; il Contesto “Individuo e relazioni sociali” che risente delle restrizioni adottate durante la pandemia e presenta un punteggio di 90.

Da ultimo l’andamento del Contesto di indagine “Sistema organizzativo” arresta la crescita storica e mostra negli ultimi tre anni un “plateau” che non consente di compensare la flessione delle altre componenti.

In ambito di sanità digitale emerge inoltre come manchino le competenze digitali nella popolazione più anziana, che dovrebbe essere la principale destinataria delle iniziative di telemedicina e della digital health.

Dalla discussione si conviene come senza questi fattori sarà più difficile raggiungere gli obiettivi PNRR.

In seguito, il Professor Alberto Castelvecchi sulla scorta delle risultanze della ricerca esposte dal Prof. Carusi ha moderato il panel di discussione sul tema della trasformazione del bene salute, con le testimonianze di Luigi Bertinato, Responsabile della Segreteria Scientifica dell’Istituto Superiore di SanitàLucio Bertini, Dirigente Ufficio di coordinamento delle attività sanitarie e di medicina legale del Corpo Nazionale dei Vigili del FuocoCarla Collicelli, Referente ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile del Goal 3 Salute e Benessere, Eleonora Mazzoni, Direttore generale Health City InstituteRoberto Messina, Presidente Senior Italia FederAnzianiMaria Cristina Pisani, Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani Maurizio Pozzi, Presidente Sanicoop.

Hanno impreziosito il parterre l’Ammiraglio Ispettore della Marina Militare Italiana Cristiano Nervi, i componenti del Comitato scientifico dell’Osservatorio Francesco Gabbrielli Direttore del Centro Nazionale di TelemedicinaMarcello Garzia Presidente FASIGiuseppe Marabotto Direttore Generale FASDAC e tutti i rappresentanti presenti in sala e online.

Scarica il comunicato: comunicato-stampa-convegno-osbr-orientarsi-nella-trasformazione-22-02-23

Fondazione Bruno Visentini

info@fondazionebv.eu; Tel. 0685225059