Riforma fiscale e redditi di lavoro dipendente (in collaborazione con Federmanager)

- Coordinatori Proff. Fabio Marchetti, Giuseppe Melis, Pasquale Sandulli e Dott. Franco Petrucci.

La ricerca, attenta a tutti i temi di riforma della fiscalità delle persone fisiche, si è principalmente concentrata sulla tassazione dei redditi di lavoro dipendente, innanzitutto indagando l’attualità di un sistema impositivo nei termini già indicati dallo stesso legislatore delegante. Componente scientificamente essenziale di tale indagine è stata la verifica, di marca prettamente giuslavoristica, dell’evoluzione che nell’ordinamento e nella società ha avuto la nozione di retribuzione in una moderna visione dei rapporti contrattuali ed economici fra dipendenti e datori di lavoro.

La ricerca si è articolata secondo i seguenti moduli di indagine:

- un primo modulo di ricognizione generale dello stato della legislazione fiscale e delle prospettive di evoluzione. Detto modulo si articola in un approfondimento di natura tributaria (prima parte) e si conclude con la prospettazione di alcune ipotesi di riforma (seconda parte);

- un secondo modulo di approfondimento delle nuove possibili prospettive di riforma della legislazione giuslavoristica in materia di retribuzione e relazioni industriali, che anche esso si conclude con la prospettazione di “cinque idee e proposte per il futuro”.

Riforma fiscale e redditi di lavoro dipendente – Sintesi