Bruno Visentini: passato, presente e futuro della Riforma Tributaria del 1971

- Coordinatori Proff. Franco Gallo e Fabio Marchetti.

La ricerca, avviata nel 2013 e presentata in occasione del convegno per il Centenario della nascita di Bruno Visentini, analizza nella prospettiva storica le tappe della riforma tributaria degli anni ‘70, ripercorrendo gli interventi e gli studi che l’hanno preceduta e quelli che l’hanno attuata.

Il nome di Bruno Visentini evoca ancora oggi la riforma tributaria degli anni ’70: Visentini partecipò non solo alla lunga e complessa fase di gestazione, ma fu anche il principale artefice della sua attuazione. L’impegno e il contributo di Visentini furono costanti, infatti, sia nella fase immediatamente precedente all’emanazione della legge delega 9 ottobre 1971, n. 825, sia successivamente alla stessa, nel periodo di attuazione che si estese a partire dai primi decreti attuativi del 1972 fino alla metà degli anni ’80. In tale periodo egli assunse diversi incarichi parlamentari e governativi che gli permisero di essere costantemente al centro dell’azione politica anche e soprattutto della politica fiscale.

Tuttavia, è senza dubbio limitativo circoscrivere la figura di Bruno Visentini alla sola riforma fiscale di quegli anni, in quanto l’impegno di Visentini si estese al di là dell’ambito fiscale, abbracciando, tra le altre, importanti tematiche del diritto societario, di cui era apprezzato studioso.

Il presente lavoro, in occasione della ricorrenza del Centenario della nascita di Bruno Visentini, sintetizza lo studio analiticamente svolto sulla figura di Visentini e sulla sua attività prima in seno alla Commissione di studio per la riforma tributaria e poi come politico e Ministro impegnato in prima linea per l’attuazione della riforma.

Il lavoro, che ripercorre cronologicamente gli anni che vanno dai primi studi per la riforma tributaria all’ultimo atto normativo di attuazione della riforma (l’emanazione nel 1986 del testo unico delle imposte sui redditi), è suddiviso in due parti, la prima (che è stata destinata per la pubblicazione nel Liber Amicorum dedicato al Prof. Andrea Parlato) dedicata agli anni di studio e progettazione della legge delega per la riforma tributaria (legge 9 ottobre 1971, n. 825), la seconda agli anni della sua attuazione.

Pubblicazione della ricerca