Fondazioni bancarie, dalle origini alle nuove prospettive normative

- Coordinatori Proff. Gustavo Visentini, Fabio Marchetti, Marcello Cecchetti e Avv. Andrea Palazzolo

Il progetto di compiere una ricerca sulle Fondazioni Bancarie, dalle origini alle nuove prospettive normative è maturato per il valore sociale ed economico che da sempre ricoprono nella storia e nella vita economica del nostro Paese.

Il progetto di ricerca ha ad oggetto l’indagine della disciplina delle Fondazioni Bancarie nel più ampio sistema delle fondazioni del diritto civile, quale categoria cui ascrivere gli enti operanti nel cd. “terzo settore”, cioè in assenza di scopo di lucro. L’obiettivo è quello di immaginare una regolamentazione efficiente che contemperi la funzione delle fondazioni bancarie con le finalità non lucrative che ne determinano l’appartenenza al mondo del “non profit”.

I temi di indagine si sviluppano su diverse aree disciplinari: a) aziendalistica: con l’analisi dei bilanci e delle politiche di investimento e di spesa; b) giuridica: con l’analisi storica e normativa, evidenza delle problematiche; c) sociologica e politica: con l’esame delle tendenze e delle istanze di natura sociale, culturale, territoriale sottese alla funzione delle Fondazioni.

Le ricerche hanno il comune obiettivo di realizzare una istruttoria completa delle tematiche e di precostituire una base di informazioni e argomenti in grado di supportare l’elaborazione di un modello efficiente di regolamentazione.

In particolare la ricerca giuridica si dipana nei seguenti passaggi: a) L’evoluzione storica della disciplina; b) l’evidenziazione delle questioni dibattute nei diversi settori disciplinari (civile, tributario etc. etc.); c) i profili comparatistici (Francia); d) i rapporti con le altre entità operanti nel settore del “non profit”, anche ai fini della elaborazione di un modello di regolamentazione comune; e) la sintesi dei risultati, aspetti salienti e prospettive di disciplina.