La Fondazione Bruno Visentini diventa “Fondazione per la Ricerca Economica e Sociale ETS”: un nuovo nome per accompagnare il Paese nelle nuove sfide.

Roma, 17 luglio 2024. La Fondazione Bruno Visentini, istituita nel 2009, a partire dal 15 luglio 2024, cambia ufficialmente denominazione in “Fondazione per la Ricerca Economica e Sociale ETS”, diventando a tutti gli effetti di legge un Ente del Terzo Settore. La trasformazione permette l’iscrizione al RUNTS, il Registro Unico Nazionale Terzo Settore, istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La nuova denominazione vuole evidenziare la vocazione stessa della Fondazione, che negli ultimi anni, attraverso i suoi Osservatori (Osservatorio Politiche Giovanili, Osservatorio Patrimonio Culturale Privato, Osservatorio Salute Benessere e Resilienza e Osservatorio Riforma Fiscale) si è votata alla  ricerca nei campi economico e sociale, con studi e indagini realizzati grazie a collaborazioni con istituzioni pubbliche, enti privati, organizzazioni, associazioni di categoria, università ed enti locali.

Le pubblicazioni della Fondazione, riprese dai media nazionali e internazionali, hanno alimentato e alimentano ampie e rilevanti discussioni in ambito accademico e in ambito politico su temi chiave per il futuro dell’Italia e dell’Europa, quali il capitale umano rappresentato dalle giovani generazioni, il grande patrimonio culturale e la salute e il benessere dei cittadini.