Borse di studio

La Fondazione, come previsto dal proprio Statuto, sviluppa la sua attività anche attraverso l’assegnazione di borse di studio da parte di Soci partecipanti alla Fondazione stessa, Enti donatori esterni o di persone fisiche. Borse con le seguenti caratteristiche:

• sono destinate a specifici progetti di natura giuridico-economica – su temi da concordare con i donatori -, con particolare riferimento al filone societario e tributario e con un’ottica europea e internazionale
  • la selezione dei candidati viene effettuata dal Comitato ristretto del Comitato Scientifico della Fondazione, in base a uno specifico regolamento a tal fine predisposto
  • il donatore della borsa viene periodicamente e sistematicamente informato dall’A.D. della Fondazione sull’andamento dei relativi progetti di ricerca finanziati. Con cadenza semestrale/annuale la Fondazione trasmette ai donatori un progress report sui progetti in essere.

In questo quadro sono state già assegnate alla Fondazione Borse di studio intitolate, per espressa richiesta dei donatori, alla figura di Bruno Visentini. L’intitolazione sottolinea, nelle motivazioni dell’assegnazione stessa, anche in questo caso, il peso che i temi giuridico economici rivestono nel nostro sistema di imprese e più in generale nel sistema Italia: la linea sulla quale si è caratterizzata tutta l’opera da uomo di governo di Bruno Visentini.