Prende il via il “Corso in mediazione delle controversie civili e commerciali”

L’Associazione “Conciliatore BancarioFinanziario” in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli, in stretta connessione con il Master in Diritto d’Impresa, organizza il “Corso di perfezionamento in mediazione e conciliazione delle controversie civili e commerciali“, destinato a tutti i laureati triennali, magistrali e vecchio ordinamento in qualunque disciplina.

Il corso – sotto la direzione scientifica del Prof. Avv. Gustavo Visentini – si propone di formare professionalità in grado sia di esercitare l’attività di mediatore professionista, sia di gestire, da un punto di vista metodologico ed interdisciplinare, la fase della mediazione e conciliazione delle controversie civili e commerciali.

La possibilità di integrare nel percorso didattico alcuni contenuti di approfondimento del Master in Diritto d’Impresa e l’esperienza e il metodo maturato nella pratica della mediazione dal Conciliatore BancarioFinanziario, garantiscono una formazione organica, fortemente orientata alla gestione dell’ampio contenzioso tra le imprese e tra queste e i clienti finali.
Durante il percorso formativo saranno effettuate esercitazioni, simulazioni, giochi di ruolo, con utilizzo di supporti multimediali e proiezione di filmati relativi e mediazioni. I partecipanti saranno assistiti in aula da un tutor, con le stesse modalità già utilizzate per il
Master in Diritto di Impresa.

Contenuti

  • Normativa nazionale, comunitaria e internazionale in materia di mediazione e conciliazione
  • Metodologia delle procedure facilitative e aggiudicative di negoziazione e di mediazione
  • Relative tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa, anche con riferimento alla mediazione demandata dal giudice
  • Efficacia e operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione
  • Forma, contenuto ed effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione
  • Compiti e responsabilità del mediatore

Attestati finali

Il Conciliatore BancarioFinanziario, previa verifica dell’assidua presenza a tutte le lezioni e del superamento delle prova finale, rilascerà un attestato che consentità, unitamente al possesso degli altri requisiti dall’art. 4 comma 3, lett. a) del D.M. 18 ottobre 2010, n.180, di richiedere l’iscrizione negli elenchi dei mediatori di organismi pubblici e privati.

Per tutte le informazioni su domande di iscrizione, costi e modalità di frequenza consultare i siti:

http://conciliazione.postlauream.luiss.it
www.conciliatorebancario.it