Prorogati al 20 marzo 2016 i termini di scadenza per la partecipazione al Concorso Nazionale “Riprendiamoci il futuro” – Edizione 2016 dedicato al tema del futuro dei giovani e rivolto agli studenti delle scuole superiori.
L’iniziativa, promossa dal ClubdiLatina e dalla Fondazione Bruno Visentini, trae origine dalle prime esperienze di lettura da parte degli studenti delle scuole superiori, avviate nel 2014, del saggio del Prof. Luciano Monti Ladri di futuro. La rivoluzione dei giovani contro i modelli economici ingiusti (LUISS University Press, 2014) e dalla successiva e conseguente ricerca svolta nel Castello di Sermoneta pubblicata nel volume Divario generazionale. Il senso della dismisura a cura di Luciano Monti (Alter Ego, 2015).
Il concorso si propone di sensibilizzare gli studenti sul tema del persistente divario generazionale e degli ostacoli che si frappongono al raggiungimento dei loro obiettivi di crescita umana e professionale. Riveste dunque una forte valenza formativa fare acquisire ai giovani la consapevolezza dell’importanza del percorso scolastico ed esperienziale che li condurrà al mondo del lavoro e al contesto socioeconomico nel quale si troveranno ad operare.
Il concorso è aperto a tutti gli studenti iscritti al III, IV e V anno scolastico 2015-2016 della scuola secondaria di II grado.
Si partecipa con un elaborato sul tema “Chi sono i ladri di futuro? Individua i principali responsabili del furto del tuo futuro e fai una proposta per riprendertelo”.
I vincitori del concorso, studenti e loro scuole, saranno premiati in occasione del Festival dei Giovani Italiani che si terrà nella città di Gaeta (LT) il 14, 15 e 16 aprile.
Qui di seguito il bando con scadenza 20 marzo 2016 Bando concorso Riprendiamoci il futuro Ed. 2016