Convegno “L’alternanza scuola-lavoro alla luce delle linee guida del Governo e del PON Scuola”. Roma, 24 novembre 2015

Il 23 settembre 2015 la Fondazione Bruno Visentini  ha organizzato un primo Workshop tecnico di approfondimento sul tema “La prevenzione del fenomeno dei NEET e l’alternanza Scuola-lavoro nel Centro-Nord”, con la partecipazione della Direzione Generale del MIUR oltre che di Confindustria e delle tre Confederazioni sindacali. L’iniziativa rientra nell’ambito di un’indagine che la Fondazione sta conducendo sulla materia – in collaborazione con l’Associazione CIVIS – al fine di raccogliere spunti ed eccellenze per contribuire ad un’efficace attuazione del PON Scuola e per sfruttare adeguatamente le opportunità di finanziamento previste dal Governo per l’alternanza Scuola-lavoro.

Un secondo incontro sul tema “L’alternanza scuola-lavoro alla luce delle linee guida del Governo e del PON Scuola”, specificamente rivolto ai Dirigenti Scolastici, si è tenuto il 24 novembre presso l’Università LUISS, con la presentazione dell’Indagine completa e l’illustrazione di alcune possibili iniziative per l’alternanza. L’evento è stato indirizzato in questa nuova sessione agli Istituti scolastici del Centro e del Nord Italia, con l’obiettivo di discutere “nel merito” delle principali problematiche che i Dirigenti stanno affrontando e dovranno affrontare nel processo di progettazione ed implementazione delle misure di alternanza Scuola-lavoro. Ciò mediante la promozione di un dibattito “concreto e pratico” tra tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti.

Qui di seguito è possibile scaricare gli atti del convegno:

Lettera invito Dirigenti Scolastici

Programma Convegno Alternanza scuola-lavoro 24.11.15

Presentazione convegno Alternanza Scuola-Lavoro 24.11.15

Intervento Monti convegno alternanza scuola-lavoro 24.11.15

Intervento Proietti convegno alternanza scuola-lavoro 24.11.15

Intervento Vitale convegno alternanza scuola-lavoro 24.11.15

Il futuro dei giovani nella tutela del patrimonio storico

Il futuro dei giovani nella tutela del patrimonio storico privato. Progetto alternanza scuola-lavoro

Intervento Dalla Francesca convegno alternanza scuola-lavoro 24.11.15