Convenzione tra Fondazione Bruno Visentini, CNBBSV e CNRB

La Fondazione R.E.I. ha stipulato il 17 giugno 2010 due convenzioni rispettivamente con

• Il Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita (CNBBSV)

e con

• ll Centro Nazionale per le Risorse Biologiche (CNRB)

In base a tale accordi la Fondazione R.E.I. si impegna a collaborare con il Comitato e il Centro ed a supportarli nello svolgimento delle loro finalità  istituzionali attraverso la diffusione, l’informazione e la promozione di servizi di innovazione e trasferimento tecnologico alle imprese nel settore delle biotecnologie, bionanotecnologie, bioinformatica e scienze della vita, con particolare riguardo alla tutela della proprietà intellettuale.

Il Comitato si impegna ad affidare alla Fondazione R.E.I. precipue attività a supporto delle proprie finalità istituzionali:

• approfondimenti giuridico economici sulle normative vigenti o da approvare, per incentivare la ricerca in campo scientifico e tecnologico, al fine di definire con sistematicità le disposizioni che regolamentano tale settore;
  • specifiche iniziative di dibattito relative al settore delle biotecnologie;
  • elaborazione di un quadro conoscitivo dei programmi e delle iniziative sulle attività biotecnologiche svolte dai Ministeri, dagli Enti di ricerca pubblici e privati e da altri organismi provvedendo alla valutazione delle implicazioni delle tecnologie biologiche innovative nei diversi settori della ricerca e produttività economica;
  • l’informazione e divulgazione delle conoscenze tecnico-scientifiche, sotto il profilo giuridico-economico.